VIAREGGIO. Una postazione osservativa sul Belvedere di Torre del Lago

creata dai membri del Gruppo Astronomico Viareggio (G.A.V.) per osservare e documentare fotograficamente il rarissimo fenomeno del transito del pianeta Venere davanti il disco solare, all’alba del 6 giugno.
A differenza dell’evento del 2004, quando fu osservabile l’intero transito, il Sole è sorto dalle colline prospicienti il Lago di Massaciuccoli quando già Venere aveva percorso la maggior parte della sua “passeggiata” solare e quindi, in questa occasione, si sono potuti ammirare e documentare solo gli ultimi 50 minuti del fenomeno. Ma non per questo è stato meno suggestivo sia per la splendida cornice paesaggistica in cui si svolgeva l’osservazione sia perchè il dischetto del pianeta si poteva scorgere come un piccolo “neo” sul Sole, già ad occhio nudo.
A completare la spettacolarità del fenomeno, la presenza di numerosi gruppi di macchie solari.
Per dare l’idea della rarità di un transito di Venere, si consideri che il prossimo potrà essere osservato solo l’11 dicembre del 2117 e considerando quello appena ammirato, dall’invenzione del cannocchiale esso si è verificato solo  otto volte(1631, 1639, 1761, 1769, 1874, 1882, 2004, 2012) ma osservato appena in sette occasioni.
E’ stato grazie alle accurate e spesso avventurose osservazioni di questi transiti compiute dagli astronomi del passato che fu possibile colcolare con molta precisione la distanza tra la Terra ed il Sole e da lì partire per determinare accuratamente le distanze dei vari pianeti del nostro Sistema Solare.
(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

LA PASSEGGIATA DI VIAREGGIO DIVENTA IL SET DI UN FILM BOLLYWOODIANO

MARY E PERCY SHELLEY NEL GOLFO DEI POETI. L’INCANTESIMO DI CARLA SANGUINETTI ALLA BIBLIOTECA DI TORRE DEL LAGO